Seleziona una pagina

Sei un professionista e stai cercando il modo di stampare online i tuoi biglietti da visita personalizzati? Allora sei approdato nel posto giusto.

Il biglietto da visita è uno strumento essenziale per farti pubblicità, per lasciare un promemoria ai tuoi clienti e a quelli che lo saranno in futuro. Sono oggetti piccoli e pratici che devono essere ben studiati per risultare accattivanti e restare a portata di mano dei tuoi contatti più importanti.

In questo articolo scopriremo come creare e progettare un biglietto da visita che sia adatto all’attività che svolgi e che trasmetta con fedeltà e stile la tua immagine ai tuoi partner commerciali.

Come creare i tuoi biglietti da visita personalizzati

 

Per progettare un biglietto da visita che funzioni davvero è necessario che tutti gli elementi siano in equilibrio e in ordine.
Il tuo obbiettivo è creare un biglietto che in poche parole esprima con chiarezza di cosa ti occupi, ma che allo stesso tempo abbia un aspetto originale e affascinante. Il nostro consiglio è che la scelta degli elementi grafici, del testo e del posizionamento del logo rispettino la tua identità e la restituiscano cristallina al cliente.

Scegli il font e i colori in modo che siano in armonia con lo stile che ti rappresenta e con il logo che hai creato per la tua attività: se questi elementi non risultano in equilibrio il risultato sarà confuso e il messaggio poco incisivo.

Il testo non deve essere lungo, bensì riportare le informazioni più importanti ed essenziali:

  • logo e nome dell’azienda o del professionistaIl tuo ruolo o una breve descrizione dell’attività che svolgi
  • I contatti: e-mail e numeri di telefono
  • Il sito web e i nomi dei tuoi profili social
  • Il biglietto da visita deve risultare chiaro, di facile lettura e le informazioni devono essere immediatamente visibili: attenzione quindi a non creare una grafica troppo complessa o un testo troppo lungo.
  • Se la tua attività prevede ruoli o servizi diversi, la soluzione migliore è quella di separare i vari settori professionali e optare per due o più biglietti da visita. È infatti importante non costringere troppe informazioni nello spazio esiguo a disposizione in questo pratico strumento di marketing, ma sfruttarlo inserendo solo quelle strettamente necessarie.

Caratteristiche: scegli il formato

 

Con Stampa Dal Web puoi stampare facilmente i tuoi biglietti da visita utilizzando il nostro speciale configuratore che ti permetterà di sceglierne le caratteristiche che preferisci.

Vediamo insieme tutte le caratteristiche che possono avere i tuoi biglietti da visita.

 

Il formato

È libero e puoi scegliere le dimensioni che preferisci. Il formato standard è 85 x 55 mm che corrisponde alla grandezza di una carta di credito, ma non esiste una regola fissa da rispettare. Puoi optare anche per il formato quadrato, se lo preferisci o si adatta meglio al tuo logo.

 

Colore e fronte e retro

Potrai scegliere se stampare i tuoi biglietti a colori o in bianco e nero: è una scelta di stile che si lega molto al logo e al tone of voice del tuo brand.

Anche la scelta di stampare solo fronte o in entrambi i lati del biglietto è soggettiva: c’è chi preferisce mettere tutto sulla parte frontale e chi invece preferisce mettere nella prima logo e descrizione e sul reto inserire le informazioni di contatto. È una scelta grafica, ma anche di necessità, qualora la tua attività necessiti di una descrizione più lunga per essere efficace.

 

Tipo plastificazione

La plastificazione è il processo che unisce la carta con una pellicola che conferisce al bigliettino maggiore resistenza, lucentezza se si opta per il colore, e raffinatezza.

Con Stampa Dal Web puoi scegliere tra la plastificazione lucida, opaca, soft touch e antigraffio, un film particolarmente resistente che protegge il tuo biglietto dalle abrasioni.

La personalizzazione è talmente avanzata che ti permette di plastificare anche solo il fronte oppure tutte e due le facciate del biglietto.

La scelta della carta è importante e farà decisamente la differenza: scopriamo insieme quali tipologie di carta sono a tua disposizione e come scegliere quella adatta al tuo progetto.

Biglietti da visita

Biglietti da visita professionali: come scegliere la carta giusta

 

Un aspetto che non va sottovalutato nella creazione di un biglietto da visita originale e accattivante è la tipologia di carta e la sua grammatura. La sensazione al tatto è parte del tuo progetto e dell’immagine che vuoi trasmettere ai tuoi clienti e pertanto la grammatura è fondamentale: l’ideale è 350 o 340 grammi.

Con Stampa Dal Web puoi scegliere tra 7 tipi di carte differenti:

  • Patinata opaca o lucida: la prima ha sicuramente una resa più elegante, quella lucida invece è adatta se si vogliono far risaltare i colori
  • Usomano: è più ruvida in quanto non presenta la patina ed è adatta per i biglietti da visita semplici in bianco e nero.
  • Arena White Smooth: una carta naturale ecologica di pura cellulosa EFC, ossia priva di cloro, caratterizzata da una superficie liscia ed elegante.
  • Costellation Snow: è una carta groffata, ossia che presenta l’impressione di un disegno decorativo in rilievo. È di pura cellulosa ecologica, biodegradabile, ed è particolarmente resistente e tenace, oltre ad essere molto raffinata.
  • Splendorgel EW: è una tipologia di carta caratterizzata da una superficie particolarmente liscia e vellutata con un elevato grado di bianco. Perfetta se si desidera un prodotto di alta qualità e di prestigio.

Dove stampare i biglietti da vista professionali? Stampa dal web è la tua soluzione online

 

Con questo articolo abbiamo visto che i bigliettini da visita personalizzati rappresentano uno strumento importante per la tua azienda e la tua professione, per comunicare al tuo pubblico con chiarezza di cosa ti occupi e come trovarti con facilità. Un modo pratico per lasciare un promemoria ai tuoi clienti e ai tuoi partner commerciali con stile e originalità.

Potrai scegliere tra diversi formati, optando per il colore o il bianco e nero, tra diversi tipi di carta e il tipo di plastificazione: grazie alla qualità della nostra stampa otterrai un risultato davvero eccezionale.

Per stampare i tuoi biglietti da visita personalizzati non ti resta che utilizzare il nostro configuratore e creare il tuo progetto grafico originale.

Se hai bisogno di un supporto professionale puoi contattare l’assistenza di Stampa Dal Web. Ti risponderemo in modo rapido con tutte le informazioni di cui avrai bisogno.

Scrivici o chiama il nostro Customer Care per avere maggiori informazioni o un preventivo personalizzato.

logo-quadrato

Redazione Stampa Dal Web

Questo Blog è un progetto di Stampa Dal Web, e-commerce di stampe digitali online che vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore della tipografia e legatoria. Gli articoli che puoi leggere sono approfondimenti sui servizi e sui temi più comuni e richiesti di questo settore.