Seleziona una pagina

Al giorno d’oggi, il panorama relativo alle brochure e agli opuscoli in generale è piuttosto vario e se desideri distinguerti devi lavorare con stile, non solo dal punto di vista grafico, bensì anche nella tecnica di realizzazione.

Se lavori in un’agenzia di comunicazione o in una tipografia, devi conoscere tutte le tecniche principali al fine di garantire ai tuoi clienti le migliori soluzioni possibili e, ad esempio, dovresti sapere come fare una brochure con punto metallico di buon livello.

Scopriamo insieme come realizzare una brochure con punto metallico e creare dei prodotti stampati di prima categoria.

Che cos’è la rilegatura a punto metallico

Si tratta di una metodo indicato per la realizzazione di materiale stampato a scopo tecnico o promozionale che metterà in evidenza un prodotto, un servizio, o la presentazione di eventi di una certa rilevanza.

Utilizzare la rilegatura a punto metallico è la soluzione più consona se intendi creare un prodotto di alta qualità in grado di attrarre i tuoi clienti aziendali.

I prodotti di stampa più adatti a questo tipo di rilegatura sono:

  • manuali o libretti di istruzioni
  • brochure e opuscoli dall’aspetto più raffinato
  • schede descrittive
  • allegati
  • cataloghi con meno di 40 pagine e 80 facciate

Per una perfetta realizzazione, è necessario disporre di una sequenza di fogli fronte e retro che abbia un certo volume, non necessariamente 40 pagine, ma nemmeno troppo poche.

Il risultato sarà estremamente accattivante e di indiscutibile praticità per l’utilizzatore finale.

I trucchi per una brochure con punto metallico altamente professionale

Per una perfetta riuscita della tua brochure dotata di punto metallico dovrai curare con meticolosa attenzione i particolari e utilizzare speciali accorgimenti.

Prima di tutto cerca sempre la soluzione più semplice e non affezionarti a idee che potrebbero rendere troppo complicato il tuo lavoro.

In secondo luogo, fai attenzione al posizionamento degli elementi e alla sua intera composizione: più sarà accurata più il risultato sarà professionale.

In caso di fogli di piccole dimensioni ti basterà posizionare un singolo punto metallico centrale o due se le misure sono particolarmente ampie. Se hai invece hai intenzione di creare una brochure a più fogli, dovrai affrontare il progetto con altri accorgimenti e posizionare più punti metallici per rendere il tuo prodotto meglio fruibile e più resistente all’usura.

Se invece la pubblicazione fosse costituita da una quantità maggiore di fogli, fino a superare addirittura i quaranta, potresti optare per la legatura denominata brossura fresata. Ti consigliamo di tenere in massima considerazione un’ipotesi del genere, perché è capace di garantire notevoli vantaggi per la produttività del tuo esercizio commerciale.

esempi brossura con punto metallico

Quali sono le caratteristiche principali di questo sistema di rilegatura

Ormai, sembra chiaro che la maggior parte dei clienti privati e di quelli aziendali possano difficilmente fare a meno della rilegatura con punto metallico.
Ciò che conta è che ciascuno dei fogli che costituiscono la brochure corrisponda ad un multiplo di quattro, dato che sono proprio quattro le facciate di ciascun foglio.

Per rendere più accattivante e originale la tua brochure puoi inserire una coppia di contrassegni in corrispondenza del dorso: renderà quest’ultima molto più intrigante sotto l’aspetto stilistico e pratico

Anche la carta è un dettaglio che può fare la differenza: dalla consistenza alla grammatura, dalla carta opaca alla lucida, ciascun particolare può consentirti di creare una rilegatura di buon livello e adatta all’obiettivo e all’uso della tua brochure.

Puoi inoltre selezionare il formato e il tipo di orientamento che preferisci: tutte le tue scelte devono essere vincolate dalle tue esigenze aziendali e assecondare il messaggio che vuoi trasmettere.

Quando usare il punto metallico

Numerose sono le circostanze nelle quali dovresti riflettere sulla possibilità di aggiungere un punto metallico alla brochure che stai per creare.
Quando hai a che fare con occasioni ufficiali o eventi di un certo spessore, la scelta del numero di punti può darti una grossa mano e rendere l’intera composizione molto più precisa ed autorevole.

Puoi così impaginare immagini e testi, al fine di porre in evidenza determinati elementi da te selezionati. Di sicuro, se fai parte del mondo della grafica o della tipografia, puoi consigliare tale metodo a diversi tipi di aziende o esercizi commerciali.

Possiamo con certezza affermare che la rilegatura a punto metallico è adatta a:

  • scuole e università: studenti e professori potrebbero chiederti di organizzare le loro relazioni in una comoda brochure con punto metallico;
  • i liberi professionisti che potrebbero impreziosire i loro convegni con opuscoli dotati dei punti;
  • le associazioni che vogliono porre in evidenza una campagna fondi o un evento da loro organizzato;
  • gli enti pubblici e privati: per valorizzare le loro iniziative, eventuali mostre, eventi e pubblicizzare guide turistiche con apposite brochure.

Si tratta solo di alcuni semplici esempi, ma la rilegatura con punto metallico è una tecnica utile in numerosissime situazioni e per diversi tipi di prodotti.

I nostri consigli per una rilegatura a punto metallico perfetta

A questo punto, ti forniamo alcuni piccoli consigli per confezionare gli ultimi dettagli e realizzare una brochure di primissima categoria con l’ausilio dei punti metallici:

  1. Verifica la quantità di pagine che ti servono per la realizzazione del tuo opuscolo: se sono molto poche, dovrai fare a meno del punto metallico perché utilizzarlo diventerebbe praticamente impossibile;
  2. Se la tua carta ha una grammatura massima pari a circa 200-250 grammi, puoi realizzare una brochure con punti metallici senza alcun rischio di rigonfiamento;
  3. Se sei alla ricerca della massima resistenza e miri ad una consistenza superiore della grammatura delle tue pagine, non forzare il punto metallico, ma prova le tecniche della brochure fresata e a filo refe.

I vantaggi della rilegatura a punto metallico

Creare una brochure a punto metallico è garanzia di un risultato raffinato e curato, ma prevede un’alta conoscenza delle tecniche di rilegatura e deve essere fatta con attenzione e professionalità.

Per scegliere quanti punti metallici applicare dovrai tenere conto di molti fattori: il numero delle pagine, la grammatura e la qualità della carta e lo stile finale che vorrai dare al tuo prodotto.

Come abbiamo visto, gli ambiti di applicazione sono molti e diversificati e sarà fondamentale avere cura della grafica in base alla rilegatura che sceglierai e soprattutto in relazione al messaggio che la brochure si propone di trasmettere.

Visita Stampa Dal Web e scopri le proposte di stampa con punto metallico.

logo-quadrato

Redazione Stampa dal Web

Questo Blog è un progetto di Stampa dal Web, e-commerce di stampe digitali online che vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore della tipografia e legatoria. Gli articoli che puoi leggere sono approfondimenti sui servizi e sui temi più comuni e richiesti di questo settore.