Seleziona una pagina

Un modo efficace per distinguersi nel mondo della ristorazione è personalizzare tutti i prodotti che riguardano la tua attività.

Che tu possieda un bar, un pub, un ristorante, una pizzeria o una gelateria è importante proporre ai clienti una linea di prodotti che ti caratterizzi, che resti impressa nella memoria del cliente e che esprima al meglio l’essenza della tua attività. Potrai scegliere tra moltissimi prodotti: tovagliette e menu, ma anche etichette chiudibusta se ti occupi di delivery e take away.

Vediamo insieme come scegliere i prodotti più adatti al servizio che offri e i più efficaci dal punto di vista del marketing.

 

 

Stampa il menu per il tuo ristorante

 

 

Il menu del tuo locale non è solo un elenco dei piatti e bevande che proponi, bensì un ottimo strumento di comunicazione. Deve, quindi, rispecchiare la personalità della tua attività: i colori, la grafica e la scelta delle foto andranno pensati per restituire al cliente l’esatta immagine del tuo locale che vuoi trasmettere e pubblicizzare.

Tra le caratteristiche principali per un menu perfetto ci sono la chiarezza e la pertinenza grafica, la facilità di lettura e comprensione dei piatti e l’unicità.

Scegli una grafica con colori e stile in linea con il tone of voice che utilizzi per la tua comunicazione e per l’arredo dei locali: un messaggio chiaro che resta nella memoria deve essere coerente al servizio che offri.

Un buon menu deve essere di veloce comprensione: evita l’inserimento di descrizioni troppo lunghe e prediligi sintesi e chiarezza; scegli un font che sia facile da leggere, uno stile pulito e personale.

Il tuo menù per essere un ottimo strumento di marketing dovrà essere unico e originale. Evita quindi le imitazioni e punta ad un progetto grafico e ad una sagoma personalizzata in base alle caratteristiche che ti differenziano da tutte le altre attività.

Vediamo ora le diverse tipologie di menu, i formati e le loro caratteristiche principali: tutte le opzioni prevedono diversi tipi e grammature di carta e l’eventuale plastificazione.

 

Menu pieghevole 2, 3, 4 ante

 

Si tratta della tipologia di menu più utilizzata perché è pratica e facilmente personalizzabile. In base alla lunghezza del tuo menu e alle informazioni che vorrai inserire, come ad esempio la storia del locale o l’origine dei tuoi prodotti, potrai optare per un pieghevole a 2, 3 o 4 ante. Il risultato sarà un prodotto personalizzato, semplice da usare per il cliente ed economico.

 

Menu con punto metallico

 

Il menu con punto metallico è una soluzione più elegante rispetto al pieghevole: questo tipo di menu presenta una rilegatura con il posizionamento di uno o più punti metallici in base al numero di fogli che vorrai inserire. Potrai scegliere di creare una copertina e un interno oppure un prodotto unico autocopertinato con il formato che preferisci.

 

Menu con spirale

 

Si tratta di una tipologia di menu che prevede una spirale metallica come mezzo per unire le pagine e agevolarne lo scorrimento. Potrai scegliere di personalizzare il colore della spirale tra bianco, nero e argento, e scegliere la copertina e la retrocopertina più adatta alle tue esigenze.

 

Menu volantino

 

Ecco un menu semplice, ma di effetto, il menu volantino: un’unica pagina solo fronte o fronte e retro per una comunicazione pulita e chiara. È la soluzione più adatta se nel tuo menù hai pochi piatti e se sei solito variare spesso la composizione. Potrai scegliere tra diversi tipi e grammature di carta e personalizzarlo con i colori del tuo brand.

Tovagliette personalizzate per la ristorazione

 

 

La tovaglietta di carta è un prodotto perfetto per veicolare il proprio brand e anche utile da sfruttare come menù del proprio locale.

Il best seller sono le tovagliette personalizzate monouso da scegliere tra 4 diversi tipi di carta:

  • usumano: è economica, ma di buona qualità in proporzione al suo prezzo
  • riciclabile: un modo per contribuire a ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività sul pianeta
  • carta paglia: una carta composta di un materiale ottimo per entrare in contatto con i cibi
  • uso alimentare: carta Coral Book White 90gr, 100% riciclabile, che supporta meglio le temperature rispetto agli altri tipi di carta e ha una buona tenuta se bagnata con i liquidi e con oli

Un’altra interessante tipologia sono le tovagliette di carta fustellate: ossia tovagliette dalla forma che desideri. Potrai scegliere tra tovagliette tonde, ovali, quadrate o del formato che vuoi e sono ideali come sottopiatto per il tuo locale. Questa soluzione ti permette una personalizzazione ancora più ampia, per dare davvero un aspetto unico alla tua attività.

 

 

tovagliette personalizzate

Etichette chiudipacco

 

 

Se nel tuo locale fai attività di delivery e take away personalizzare i pacchi con delle etichette chiudipacco e chiudibusta uniche è un’idea intelligente che punta ad un marketing efficace.

Gli adesivi chiudipacco in carta sono un prodotto economico e versatile: sono personalizzabili con il logo, immagine e scritta che desideri e potrai utilizzarli per rendere originali confezioni, buste, imballaggi, sacchetti e pacchi in genere.

Le etichette adesive sono un mezzo vincente per diffondere, rafforzare e rendere facilmente riconoscibile il tuo brand: renderanno il tuo packaging inconfondibile agli occhi dei tuoi clienti.

Dove stampare menu, tovagliette ed etichette per la ristorazione? Stampa Dal Web è la tua soluzione

 

 

Tutti i prodotti di carta per la ristorazione rappresentano uno strumento importante per promuovere il tuo locale e sono mezzi irrinunciabili per la tua attività: per descrivere il menu, per decorare la tavola e per confezionare i prodotti per il take away. Un modo utile per raccontare la tua attività e parlare dei tuoi prodotti e servizi in formati diversi, ma tutti efficaci e pratici.

Stampa Dal Web ti offre, inoltre, dei servizi aggiuntivi gratuiti come:

  • la verifica prestampa del file: per essere certi che la grafica che hai scelto sia ben adattabile all’espositore avvolgibile e che restituisca al meglio il messaggio che vuoi comunicare.
  • l’invio tramite mail della cianografica in pdf del prodotto finale: si tratta di una prova grafica di come apparirà il roll up una volta stampato.

Per stampare i prodotti di carta per il mondo della ristorazione non ti resta che utilizzare il nostro configuratore e creare il tuo progetto grafico originale.

Se hai bisogno di un supporto professionale puoi contattare l’assistenza di Stampa Dal Web. Ti risponderemo in modo rapido con tutte le informazioni di cui avrai bisogno.

Scrivici o chiama il nostro Customer Care per avere maggiori informazioni o un preventivo personalizzato.

logo-quadrato

Redazione Stampa Dal Web

Questo Blog è un progetto di Stampa Dal Web, e-commerce di stampe digitali online che vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore della tipografia e legatoria. Gli articoli che puoi leggere sono approfondimenti sui servizi e sui temi più comuni e richiesti di questo settore.