Seleziona una pagina

I pieghevoli personalizzati sono uno strumento di comunicazione essenziale per la tua attività in quanto ti consentono di arrivare al cliente con un messaggio chiaro, efficace e in un formato pratico, leggero e facile da conservare.

I pieghevoli sono dispositivi informativi attraverso i quali spiegare le caratteristiche dei prodotti o dei servizi che proponi, o, ancora, i dettagli di un progetto o di un evento. Un modo, quindi, per entrare in contatto con i tuoi clienti e utenti, per comunicare con chiarezza e originalità in modo da colpirli e restare nella loro memoria.

Vediamo insieme 3 tipologie di pieghevoli che puoi stampare con Stampa dal Web:

  • i deplianti da 2 a 5 ante
  • le mappe o le cartine turistiche tascabili
  • i bugiardini e i foglietti illustrativi​

Depliant

 

Il depliant è il pieghevole per eccellenza: un mezzo comunicativo fondamentale per la tua attività. La sua efficacia deriva dall’ampio spazio a tua disposizione per esprimere il tuo messaggio e al tempo stesso la sua innegabile praticità: è infatti un dispositivo cartaceo leggero e facile da conservare.

Il depliant può essere di diverse dimensioni, ma solitamente le sue misure sono A3 o A4 e può avere più ante a seconda dello spazio di cui hai bisogno:

  • a 2 o 3 ante: è il formato più piccolo, perfetto per un opuscolo informativo veloce ed efficace.
  • a 4 o 5 ante: è lo stampato più adatto se hai necessità di molto spazio grazie alle 8 o 10 facciate a disposizione. Utile per raccontare un progetto, ad esempio, o il funzionamento e i vantaggi di un prodotto.

Potrai scegliere tra tre tipologie di piega:

  1. a portafoglio quando si piega, cioè, nella stessa direzione
  2. a fisarmonica, ossia quando si esegue la piega in direzione opposta
  3. a rotolo, ovvero composto di norma da 4 o 5 ante che vanno ad “arrotolarsi” su sé stesse piegandosi e chiudendosi ai lati opposti.

La grammatura della carta può variare da 115 a 150 grammi in base al numero di ante o al risultato più o meno rigido che desideri ottenere. Allo stesso modo, la scelta della carta influisce sull’effetto più o meno elegante: puoi scegliere tra carta opaca o lucida, o dalla qualità elevata per comunicare con raffinatezza il tuo stile, oppure riciclata se vuoi mantenere più basso possibile l’impatto della tua attività sull’ambiente.

Il successo del tuo depliant è vincolato al progetto grafico che sceglierai: noi ti consigliamo un layout accattivante e pertinente con la tua attività che riesca a restituire la sensazione che vuoi comunicare senza incertezze o confusione.

Il depliant è quindi uno strumento utilissimo in grado di comunicare con chiarezza ed esaustività con i tuoi clienti e di raggiungerli con un formato pratico e leggero.

Mappe e cartine turistiche

 

Nonostante la trasformazione digitale e l’avvento di GPS inseriti nei nostri smartphone, la mappa cartacea resta un gadget molto interessante soprattutto se la tua attività opera in abito turistico.

La cartina turistica tascabile è strumento utile per segnalare ai tuoi clienti i luoghi chiave da visitare, ad esempio, se possiedi un albergo o un ufficio turistico.

Le mappe sono funzionali anche all’interno di centri commerciali per indicare dove sono collocati i vari negozi e ristoranti o in occasione di fiere ed eventi in luoghi ampi e dispersivi.

Personalizzare la mappa è un modo perfetto per fare un marketing originale e condurre le persone verso la tua attività: puoi inserire il logo della tua azienda e informazioni utili per raggiungerla.

Le tipologie di carta sulla quale stampare la tua cartina tascabile che ti consigliamo sono:

  • la carta usomano: economica, ma con un ottimo rapporto qualità prezzo
  • la patinata opaca o lucida: ha il pregio di far risaltare le tonalità più brillanti e di ottenere dei colori vividi grazie alla patina sulla superficie
  • la carta riciclata Lenza: è realizzata con il 100% di fibre riciclate, priva di cloro e di sbiancanti ottici. Non è patinata, ma è caratterizzata da una ottima opacità e resistenza. Scegliere questa carta è un modo per comunicare la propria sensibilità ai temi ambientali, legati al problema dello spreco, dell’inquinamento e del disboscamento.
stampa depliant bugliardini mappe

Bugiardini

 

I bugiardini sono i pieghevoli che solitamente puoi trovare all’interno di farmaci e che ne spiegano le caratteristiche come:

  • la composizione,
  • la categoria
  • la posologia
  • le precauzioni di utilizzo
  • le controindicazioni e le eventuali interazioni con altri farmaci

In realtà questa tipologia di pieghevole è inserita all’interno di ogni prodotto che acquistiamo: dai cosmetici, per indicarne la composizione ed eventuali allergeni, in erboristica per informare sulla posologia e sulle applicazioni, in oculistica, ad esempio, nelle confezioni di lenti a contatto, per spiegare come utilizzarle e sottolineare l’importanza dell’igiene.

Per progettare un bugiardino dovrai studiare un testo diviso per paragrafi e strutturato in modo da rispondere a tutte le curiosità dell’utente al quale è destinato: dovrà quindi essere esaustivo, chiaro e di facile comprensione.

Un’altra caratteristica che contraddistingue il bugiardino è la tipologia di carta che deve essere leggera e sottile per poter essere piegata numerose volte: quella che ti consigliamo è la carta uso mano o patinata opaca da 80 gr che offre le caratteristiche adatte alla stampa del tuo bugiardino.

Dove stampare pieghevoli online? Stampa Dal Web è la tua soluzione

 

Con questo articolo abbiamo visto che i pieghevoli rappresentano uno strumento importante per la tua azienda e la tua professione, per comunicare al tuo pubblico con chiarezza di cosa ti occupi e per potenziare il tuo business. Un modo utile per raccontare la tua attività e parlare dei tuoi prodotti e servizi in un formato tascabile, pratico e leggero.

Potrai scegliere tra diverse misure, tra diversi tipi di carta e di grammatura: grazie alla qualità della nostra stampa otterrai un risultato davvero eccezionale.

Per stampare i tuoi pieghevoli non ti resta che utilizzare il nostro configuratore e creare il tuo progetto grafico originale.

Se hai bisogno di un supporto professionale puoi contattare l’assistenza di Stampa Dal Web. Ti risponderemo in modo rapido con tutte le informazioni di cui avrai bisogno.

Scrivici o chiama il nostro Customer Care per avere maggiori informazioni o un preventivo personalizzato.

logo-quadrato

Redazione Stampa Dal Web

Questo Blog è un progetto di Stampa Dal Web, e-commerce di stampe digitali online che vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore della tipografia e legatoria. Gli articoli che puoi leggere sono approfondimenti sui servizi e sui temi più comuni e richiesti di questo settore.