Seleziona una pagina

Se hai un ristorante o un locale saprai come l’attenzione per i dettagli possa fare la differenza e dare un tocco di originalità alla tua attività. Le tovagliette di carta, come ogni particolare che fa parte del tuo brand, possono essere utilizzate come uno strumento di comunicazione con i tuoi clienti.

Personalizzare le tue tovagliette per la ristorazione ti permette di promuovere la tua attività e di raccontare ai tuoi clienti qualcosa in più del tuo locale e della tua storia.

Potrai scegliere la carta, il formato e i colori che meglio si adattano alla tua personalità e il contenuto dovrà essere conforme al messaggio che vuoi comunicare.

Vediamo insieme quale carta scegliere in base alle tue finalità di marketing, che meglio si adattano alla tua attività e al progetto comunicativo.

Tovagliette per la ristorazione: quale carta scegliere

Le tovagliette di carta sono uno strumento prezioso che, nel suo utilizzo, è posto proprio sotto gli occhi del cliente e che ne cattura l’attenzione: il messaggio che vorrete comunicare dovrà essere creato pensando al momento in cui verrà letto.

Possono essere utilizzate per sponsorizzare degli eventi speciali, collaborazioni o semplicemente il menù del giorno. Ma puoi, con l’utilizzo di immagini, comunicare molto altro: la storia del tuo locale e del paese che lo ospita, i prodotti che vendi, l’origine delle materie prime che usi, oppure inserire giochi e passatempi.

La scelta della carta per la realizzazione delle tovagliette per ristorazione è vincolata alla scelta di quello che si vuole comunicare e in quale modo, solo così si troverà il supporto di carta esatto per il progetto da realizzare. Con questi accorgimenti riuscirai a garantire più eleganza e raffinatezza al tuo locale, dando quel tocco in più di originalità.

Le tovagliette di carta si possono realizzare su diversi supporti di carta, ognuno dei quali concorrerà a dare una caratteristica diversa al prodotto finale.

Le stampe personalizzate vengono realizzate di solito in 4 tipi di carta:

  1. uso mano;
  2. riciclabile;
  3. carta paglia;
  4. uso alimentare.

1) La carta uso mano

Si tratta di una delle migliori soluzioni per le tue tovagliette di carta: è economica, ma è di buona qualità in proporzione al suo prezzo.

La carta uso mano è forse la più utilizzata dai ristoratori, non solo perché è meno cara rispetto alle altre, bensì per la sua ottima capacità di supportare i testi. In genere si trova con grammature che vanno dagli 80 ai 120 grammi, che sono i formati maggiormente utilizzati.

Quindi, se intendi inserire poche immagini e molto testo, questa è la carta ideale per te: economica e adatta al tipo di tovagliette per il tuo locale.

2) La carta riciclabile

Le tovagliette realizzate con carta riciclabile sono un modo per contribuire a ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività sul pianeta. Non solo abbattono il rischio di deforestazione, ma aiutano a ridurre il carico di lavoro delle discariche, creando un risparmio energetico.

La carta riciclabile è un prodotto che sta migliorando sempre di più negli anni in termini di qualità, comparandosi quasi perfettamente con la carta uso mano su ogni suo aspetto.

Scegliere la carta riciclabile per le tue tovagliette ti darà la possibilità di comunicare non solo il messaggio che hai progettato, ma anche la tua sensibilità al grave problema ambientale e che il tuo locale lavora per essere il più possibile eco-friendly.

3) Carta paglia e carta ad uso alimentare

La carta ad uso alimentare su cui si può stampare e personalizzare la propria tovaglietta per la ristorazione può essere di diverse tipologie, ma in ogni sua versione, presenta numerosi vantaggi:

  • supporta meglio le temperature rispetto agli altri tipi di carta;
  • ha una buona tenuta se bagnata con i liquidi e con oli;
  • è di ottima qualità
  • la stampa aderisce in modo eccellente;
  • nasce per la ristorazione ed è quindi particolarmente adatta.

La carta paglia è una tipologia particolare di carta destinata all’uso alimentare: è ottenuta da cellulose provenienti dalla pasta di frumento e dalla paglia e da un lato è rivestita da un sottile strato di polietilene. Si tratta, quindi, di una carta composta di un materiale ottimo per entrare in contatto con i cibi: è leggermente più cara rispetto alle altre che abbiamo descritto, ma dalla qualità e resa decisamente superiore.

esempi tovagliette ristorazione

Stampa le tue tovagliette di carta con Stampa dal Web

In conclusione, abbiamo visto come un oggetto che diamo per scontato, come la tovaglietta di carta personalizzata, può giocare un ruolo molto importante per la tua attività: non solo quello pratico ed igienico, ma anche di strumento di comunicazione e marketing.

Le tovagliette di carta sono quindi un modo per parlare con i tuoi utenti, raccontare loro il tuo programma e il tuo menù, ma anche comunicare i valori e la storia del tuo brand.

A questo scopo devi scegliere la carta che meglio si addice al tuo locale:

Contattaci per avere una consulenza e visita Stampa Dal Web: scoprirai tutte le possibilità di personalizzare le tue tovagliette di carta per la ristorazione.

logo-quadrato

Redazione Stampa dal Web

Questo Blog è un progetto di Stampa dal Web, e-commerce di stampe digitali online che vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore della tipografia e legatoria. Gli articoli che puoi leggere sono approfondimenti sui servizi e sui temi più comuni e richiesti di questo settore.