Seleziona una pagina

Quando parliamo di bugiardini pensiamo solitamente agli inserti che troviamo all’interno di un farmaco che ne spiegano la composizione, la posologia e le controindicazioni. In realtà si tratta di foglietti illustrativi che accompagnano numerosi oggetti di uso quotidiano come cosmetici, integratori, articoli di erboristeria, ma anche tutti i prodotti elettronici.

Sono uno strumento fondamentale per descrivere un prodotto e spiegarne non solo l’utilizzo, bensì la storia e la filosofia per i quali sono stati creati. Con il bugiardino la tua azienda può comunicare ai propri clienti chiarezza, trasparenza e le ragioni per il quale quel prodotto è nato.

Stampa bugiardino: a cosa serve

Nel nostro immaginario il bugiardino è sempre collegato ai medicinali che per legge devono possederlo e funge da vera e propria guida, poiché elenca tutte le informazioni che è importante conoscere prima di assumere un farmaco.

Di solito si compone di più paragrafi, ognuno dei quali spiega le sue diverse caratteristiche come:

  • la composizione chimica e il principio attivo
  • la categoria farmaceutica e la forma in cui si presenta (capsule, compresse effervescenti, etc)
  • la posologia e il dosaggio
  • precauzioni e avvertenze
  • controindicazioni e interazioni con altri farmaci, fondamentali per capire se possiamo o meno utilizzare il farmaco

La verità è che tutto quello che acquistiamo è fornito di un foglietto illustrativo che ne descrive i componenti, il corretto utilizzo ed eventuali controindicazioni.
Nell’ambito della cosmetica è fondamentale per segnalare la composizione e i possibili allergeni, ma anche i benefici e i vantaggi. In materia erboristica è importante, ad esempio, per conoscere la posologia e le molteplici applicazioni di un prodotto che spesso è utilizzabile per risolvere problemi diversi.

Pensiamo ad esempio alla sua utilità all’interno delle confezioni delle lenti a contatto: comunica informazioni preziose per un utilizzo igienico, fornendoti suggerimenti per la loro manipolazione, cura e conservazione. Anche in ambito elettronico il bugiardino è uno strumento molto utile come guida al corretto utilizzo, per dare indicazioni su come pulire e prendersi cura dell’articolo.

Il foglio illustrativo è quindi un importante mezzo per la tua azienda per esporre ai tuoi clienti tutte le informazioni che riguardano i tuoi prodotti con la chiarezza necessaria a creare un rapporto di fiducia e trasparenza.

Perché si chiama bugiardino

Vi siete mai chiesti perché chiamiamo il foglietto illustrativo bugiardino? Il nome è senza dubbio curioso perché è collegato all’aggettivo ‘bugiardo’, aggettivo che si contrappone palesemente all’effettiva prerogativa del foglio illustrativo, cioè quella di dare informazioni vere, ma che con il diminutivo ‘-ino’ vuole sia far riferimento alle dimensioni ridotte dell’oggetto, sia attenuarne con ironia l’appellativo.

L’origine del nome ‘bugiardino’ potrebbe derivare dall’uso che si faceva di queste particolari istruzioni per l’uso. In passato questo strumento veniva redatto sorvolando sui possibili effetti negativi dei farmaci, per evidenziarne solo le caratteristiche positive. Pertanto, il foglietto illustrativo forniva sì informazioni corrette, ma ne nascondeva molte altre, risultando nel suo complesso una comunicazione ‘bugiarda’. La bugia era quindi da cercare nella colpevole omissione di controindicazioni, possibili allergie ed effetti collaterali del farmaco che veniva così descritto in modo parziale, mettendo a rischio la salute dei consumatori.

Negli ultimi anni, grazie all’introduzione di norme legislative che obbligano le case farmaceutiche a fornire tutte le informazioni riguardanti i medicinali che mettono in commercio, il bugiardino è uno strumento esplicativo e veritiero estremamente utile, che ci aiuta a stabilire se possiamo o meno usufruire di un prodotto

Nonostante il foglio illustrativo non sia più ‘bugiardo’ come era un tempo, il nome è tuttora largamente in uso grazie al suo tono ironico, sintetico e facile da ricordare.

stampa-online-bugiardino

Come stampare il tuo bugiardino e il tuo foglietto illustrativo online

Come si produce un bugiardino?

Per progettare il tuo bugiardino è necessario conoscere il testo che vorrai inserire, diviso per paragrafi e strutturato in modo da rispondere in modo chiaro alle esigenze dell’utente che lo utilizzerà. Il contenuto dovrà essere esplicativo, esaustivo e utile alla fruizione del prodotto che la tua azienda vende.

Un elemento importante per la produzione del foglietto illustrativo è la scelta della tipologia di carta: deve essere leggera e sottile per poter essere facilmente piegata molte volte, ma tuttavia deve essere resistente e non cedere sui punti di piegatura. Noi di Stampa dal Web utilizziamo carta uso mano o patinata opaca da 80 gr che offre le caratteristiche adatte alla stampa del tuo bugiardino.

Come si piega il bugiardino?

Dopo la stampa, il foglietto illustrativo deve essere meticolosamente piegato in base alla dimensione della confezione nella quale andrà inserito, più è piccola la destinazione più volte verrà piegato.
Per compiere questa operazione vengono utilizzate delle macchine specializzate, progettate allo scopo, che producono 25.000 copie l’ora, con la piega della misura che indicherai nell’ordine.

Stampa i tuoi bugiardini e foglietti illustrativi con Stampa dal Web

Con questo articolo abbiamo visto che il foglietto illustrativo è uno strumento importante per la tua azienda, per rivolgerti al tuo pubblico con chiarezza e trasparenza.
Un oggetto, in alcuni casi obbligatorio per legge, ma comunque un mezzo per comunicare al tuo cliente le caratteristiche dei tuoi prodotti, come usarli e conservarli nel modo corretto.

Per stampare i tuoi bugiardini non ti resta che comporre online nel nostro sito il lavoro selezionando il formato che desideri e la quantità di foglietti illustrativi.

Scrivici o chiama il nostro Customer Care per avere maggiori informazioni o un preventivo personalizzato.

logo-quadrato

Redazione Stampa Dal Web

Questo Blog è un progetto di Stampa Dal Web, e-commerce di stampe digitali online che vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore della tipografia e legatoria. Gli articoli che puoi leggere sono approfondimenti sui servizi e sui temi più comuni e richiesti di questo settore.